Il Centro Dati possiede un organico di oltre 20 persone, tutte di elevata professionalità e specializzazione, il che lo rende certamente una delle migliori strutture dedicate alla ricerca clinica del mondo no profit.

rovigo

La storia

Negli anni ’70 nacque, presso l’Istituto di Ematologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, il “Centro Calcolo” nel quale venivano svolte le prime attività di raccolta dati. Le tre persone che vi lavoravano svolgevano un lavoro logisticamente molto complesso. Ancora lontani dalle facilitazioni informatiche degli anni successivi, si trattava in pratica di ricopiare manualmente i dati dei pazienti per poi analizzarli tra grandi fogli di carta, tabulati scritti a mano, con colori diversi, cancellature e calligrafie più o meno leggibili…

Vai a “La Storia” per saperne di più…


Diamo casa alla Ricerca

Progettare e coordinare le sperimentazioni cliniche richiede oggi strutture operative estremamente professionali, altamente informatizzate e multidisciplinari.

Per dare un luogo e un’opportunità in più alla ricerca l’AIL ha finanziato la realizzazione di una sede moderna ed efficiente per il Centro Dati del GIMEMA…

Vai a “La Sede” per saperne di più…


 

La struttura operativa

La struttura operativa del Centro Dati GIMEMA prevede quattro macro unità lavorative: direzione, progettazione ed analisi, gestione delle sperimentazioni cliniche, segreteria.

Le Principali attività svolte dal Centro Dati sono:

  • Organizzazione e pianificazione degli studi clinici.

  • Sviluppo di protocolli per la conduzione degli studi clinici, dall’ipotesi clinica alla validazione statistica.

  • Gestione affari regolatori per la richiesta di autorizzazione…

Vai a “La Struttura operativa” per saperne di più…


 

Quality assuranceCorrispondenza in entrata_timbratura

Il Centro Dati ha sviluppato una serie di procedure operative interne, conformi alle norme internazionali di buona pratica clinica, che garantiscono la coerenza, l’efficienza e l’omogeneità delle attività svolte all’interno della struttura.

A seguito di regolari processi di validazione esterna, il Centro Dati è certificato UNI EN ISO 9001:2008 per l’attività di “Progettazione, realizzazione e gestione di sperimentazioni cliniche “e per la “Organizzazione e conduzione di eventi e corsi di formazione”

Vai a “Quality Assurance” per saperne di più…