Attività del Centro Dati
Il Centro Dati è il centro operativo, con sede a Roma, che coordina tutte le l’attività di ricerca della Fondazione. È una struttura di eccellenza, certificata a livello europeo e riconosciuta a livello internazionale per la gestione delle sperimentazioni cliniche.
Il Centro Dati assicura che durante lo svolgimento delle sperimentazioni cliniche vengano soddisfatti i più severi requisiti di qualità e affidabilità, insieme al massimo rigore scientifico e metodologico, anche attraverso il rispetto della complessa normativa europea attualmente in vigore.
È una struttura operativa informatizzata e ad alta professionalità, con un organico multidisciplinare di oltre 40 persone, come medici, biologi, project manager, informatici, data manager, statistici, legali, che collaborano insieme ai massimi livelli.
Dal 2015 il Centro Dati è una delle 5 Clinical Trial Unit certificate a livello europeo, per l’aderenza ai più stretti standard di conduzione della ricerca clinica, dal consorzio ECRIN.
Le Principali attività svolte dal Centro Dati sono:

Progettazione e organizzazione degli studi clinici: dalla ideazione alla stesura del protocollo e alla gestione degli affari regolatori e delle comunicazioni con i comitati etici e le autorità competenti.

Conduzione delle sperimentazioni cliniche, coordinamento dei centri partecipanti, gestione della raccolta dati.

Farmacovigilanza, analisi statistiche e pubblicazione di report e lavori scientifici.

Erogazione di corsi di formazione e attività di divulgazione scientifica.
La sede del centro dati
Progettare e coordinare le sperimentazioni cliniche richiede strutture operative altamente informatizzate e multidisciplinari.
Per dare un luogo e un’opportunità in più alla ricerca l’AIL ha finanziato la realizzazione di una sede moderna ed efficiente per il Centro Dati del GIMEMA.
Il complesso Pantanella
Il complesso Pantanella, che si trova a Roma, in zona Porta Maggiore, versava in condizioni di completo abbandono, è stato oggetto di piano di rifunzionalizzazione e riconversione.
L’edificio, ideale prolungamento del fabbricato del pastificio con cui è allineato, è composto da una palazzina direzionale di tre piani, cui si attesta un capannone industriale in struttura di cemento armato con copertura metallica.
La palazzina, oggetto di un recente intervento di restauro, ospita dal maggio 2006, la nuova sede nazionale dell’AIL.
Dal 2008 si è reso disponibile anche lo spazio del capannone, che la stessa AIL ha destinato alla nuova sede del GIMEMA e ad una sala polifunzionale per circa 200 posti, dotata di segreteria, foyer e servizi. I lavori per realizzare gli uffici del GIMEMA sono stati finanziati grazie alla solidarietà dei sostenitori dell’AIL in occasione di iniziative di raccolta fondi (Maratone Rai e Mediaset, con la collaborazione dei principali gestori telefonici); grazie al contributo di importanti Istituti bancari; grazie alla generosità di molte Sezioni provinciali AIL.






