Cos’è LabNet CML
È una rete che mette in comunicazione i medici ematologi italiani che trattano la Leucemia Mieloide Cronica (CML) con laboratori dove si eseguono esami molto sofisticati di biologia molecolare. Al momento nella rete LabNet LMC operano 55 Laboratori, standardizzati e sottoposti a controlli di qualità; ciascun di essi, grazie alla rete, funziona da riferimento per uno o più Centri di ematologia.
Tutto questo permette non solo di assicurare che gli esami di biologia molecolare diano risultati corretti e affidabili, ma consente anche di garantire a tutti i pazienti la stessa accuratezza negli esami di biologia molecolare, a prescindere dal Centro presso il quale si curano. Questo evitando “trasferte”, perché al massimo sarà il campione di sangue che dovrà viaggiare.
Crediamo che questo sia un modo nuovo e virtuoso per collaborare e dare visibilità all’ Ematologia italiana.
Alla rete LabNet CML partecipano, ad oggi, 55 laboratori e oltre 120 centri di ematologia, su tutto il territorio nazionale.
Al fine di facilitare la realizzazione del progetto, e’ stato sviluppato un software in grado di gestire tutta la rete, lo scambio e archiviazione dei dati. È nata così l’applicazione “LabNet CML” .
Come funziona
- Il curante prescrive l’esame e il paziente effettua il prelievo presso il centro ematologico dove è in cura; il campione di sangue, registrato dall’ematologo sul sistema LabNet, viene spedito (con un corriere dedicato) al Laboratorio di riferimento
- Il Laboratorio di riferimento accede a LabNet, prende visione della richiesta e, all’arrivo del campione, lo analizza, fino a completare l’esame ed inserire la risposta sul sistema
- Il curante, accedendo a LabNet, prenderà visione della risposta dell’esame, e, naturalmente, dello “storico” (cioè di tutti gli esami eseguiti dal suo paziente). Può così prendere tutte le necessarie decisioni sul trattamento.
- Solo l’ematologo curante ha la possibilità di accedere ai risultati del suo paziente.
LabNet è un progetto realizzato grazie al supporto di
Board scientifico LabNet CML
Michele Baccarani
Beppe Saglio
Fabrizio Pane
Gianantonio Rosti
Massimo Breccia
Sara Galimberti
Paolo Vigneri
Segreteria LabNet CML
Per richiedere ulteriori informazioni, si prega contattare la segreteria LabNet CML al seguente indirizzo di posta elettronica: labnet.cml@gimema.it
Coordinamento Operativo
Centro Dati GIMEMA: Rosalba Cucci, Paola Fazi, Marco Vignetti.
Informazioni di registrazione
Utente registrato?
Clicca sul logo per accedere alla pagina di LabNet CML