LabNet AML è una rete che mette in comunicazione i medici ematologi italiani che trattano la leucemia mieloide acuta (AML) con laboratori dove si eseguono esami di citogenetica e biologia molecolare, previsti dalla classificazione WHO  e dall’European LeukemiaNet (ELN).

Ad oggi, 31 laboratori italiani, già accreditati per lo studio genetico-molecolare delle AML, sono stati inseriti nella piattaforma LabNet.

 

Il progetto

Il progetto LabNet AML consente di garantire a tutti i pazienti la stessa accuratezza negli esami diagnostici, a prescindere dal centro presso il quale vengono trattati.
Il vantaggio  per i centri clinici italiani che prendono parte a questo progetto è quello di usufruire di esami diagnostici standardizzati e di partecipare in un secondo momento ai progetti scientifici che verranno proposti. 

Nella prima fase verrà offerto un pannello di esami genetici e molecolari di base, e ed è in via di attivazione lo studio della malattia minima residua (MRD) e delle mutazioni somatiche che attualmente rivestono un significativo ruolo diagnostico e/o prognostico nelle leucemie mieloidi acute.

 

Laboratori LabNet AML

Alla rete LabNet AML partecipano ad oggi 31 laboratori italiani e 3 sono in fase di attivazione (sulla mappa indicati in giallo )

 

Come funziona

Registrazione
Il centro clinico effettua l’iscrizione alla piattaforma LabNet AML e viene assegnato un laboratorio di riferimento

Scelta del laboratorio
Il laboratorio di riferimento potrà essere scelto dal centro clinico sulla base di collaborazioni/convenzioni esistenti o verrà assegnato dalla piattaforma LabNet secondo un criterio geografico

Analisi del sangue
L’ematologo curante prescrive un esame specifico o un pannello di esami (visualizza il pannello degli esami genetici)

Spedizione
Il campione, registrato dall’ematologo sul sistema LabNet AML, viene spedito (con un corriere dedicato) al laboratorio di riferimento (come spedire il campione?)

Analisi del campione
Il laboratorio di riferimento accede a LabNet AML, riceve la richiesta e, all’arrivo del campione, procede all’analisi inserendo poi il referto sul sistema (tempistiche di refertazione)

Visualizzazione del referto
L’ematologo curante, accedendo a LabNet AML, prende visione del referto, e, naturalmente, dello “storico” (cioè di tutti gli esami relativi al suo paziente); solo l’ematologo curante ha la possibilità di accedere ai risultati del suo paziente

 

Nel caso particolare in cui il paziente si sposti in un’altra sede e debba cambiare centro clinico, i suoi dati verranno “trasferiti” al “nuovo” ematologo curante, così da permettere la continuità assistenziale.

I centri clinici decideranno di volta in volta se condividere i dati anonimi dei propri pazienti per eventuali progetti di ricerca proposti in ambito LabNet, sempre nel rispetto della normativa italiana ed europea vigente.

 

Per saperne di più

Per sapere di più sul progetto LabNet AML scarica l’opuscolo informativo, oppure scrivi a labnet.aml@gimema.it

 

LabNet è un progetto realizzato grazie al supporto di

unnamed

 

Accedi a LabNet AML


Il tuo centro o il tuo laboratorio è già registrato?
Clicca qui per accedere al portale

 

Informazioni di registrazione


Il tuo centro o il tuo laboratorio non è ancora registrato?

  • Clicca qui per registrare il tuo centro clinico 
  • Clicca qui per compilare la domanda di adesione per il tuo laboratorio

 

Board scientifico LabNet AML


Prof. Sergio Amadori
Prof. Brunangelo Falini
Prof.ssa Maria Teresa Voso
Prof. Fabrizio Pane
Prof. Giuseppe Saglio

 

Coordinamento Operativo e IT:


Centro Dati GIMEMA: Rosalba Cucci, Paola Fazi, Marco Vignetti, Giulio Pandolfelli, Luca Pizzato.

 

Segreteria LabNet AML


Per richiedere ulteriori informazioni, si prega contattare la segreteria LabNet AML al seguente indirizzo di posta elettronica: labnet.aml@gimema.it