Leucemia Mieloide Cronica

Il GIMEMA Working Party Chronic Myeloid Leukemia si è costituito nel mese di Febbraio del 2004. In precedenza, il gruppo di ricerca clinica dedicato alla CML, che ha avuto vita quasi trentennale, si chiamava ICSG on CML (Italian Cooperative Study Group on CML), il cui headquarter era a Bologna presso l’attuale Dipartimento di Ematologia e Oncologia Medica “Seràgnoli”che è rimasto sede operativa del GIMEMA CML WP.

Nell’ultimo decennio, il GIMEMA CML WP è stato molto attivo nel campo della ricerca clinica applicata alla terapia della LMC, in particolare con studi prospettici dedicati all’impiego di inibitori delle tirosinochinasi.

Il GIMEMA CML WP è partner privilegiato di altri gruppi di ricerca a livello internazionale: in particolare, EuroleukemiaNet, con sede operativa presso l’Università di Heidelberg, Germania).

La continuità e l’elevato livello di collaborazione fra tutti i Centri clinici afferenti al WP sono testimoniate dalle numerose pubblicazioni su riviste internazionali, “firmate” dal GIMEMA CML WP.