GIMEMA-ALLIANCE è il primo sistema di assistenza sanitaria digitale in Italia dedicato ai pazienti ematologici e ai loro medici. Uno strumento che consentirà ai pazienti di condividere in tempo reale informazioni sul proprio stato di salute e permetterà ai medici di fare scelte terapeutiche sempre più personalizzate.

 

Come funziona

Il sistema è formato da due diverse piattaforme:
una dedicata ai medici →
physician-alliance.gimema.it
e una per i pazienti → alliance.gimema.it

Le due piattaforme comunicano fra loro.  

 

Registrazione
I medici ematologi devono registrare sul portale i pazienti e fornire loro le credenziali per accedere alla piattaforma dedicata agli assistiti.

Raccolta informazioni
I pazienti potranno rispondere a tre diversi questionari, necessari a raccogliere informazioni sul loro stato di salute generale, sulla qualità della loro vita, sull’aderenza alla terapia e sul rischio di contrarre l’infezione da SARS-CoV-2.

Notifiche
Ogni volta che il sistema rileverà problemi dal punto di vista clinico, invierà automaticamente notifiche di avviso al medico.

Visite di controllo
Sulla base delle informazioni ottenute da ALLIANCE l’ematologo può decidere di ricontattare il paziente per approfondire le condizioni di salute o, in alternativa, organizzare una visita di controllo in presenza, oppure via Telehealth (Video Consultation), direttamente sulla piattaforma ALLIANCE.   

In questo modo il medico potrà vedere in diretta tutte le informazioni inserite dal paziente, nel momento in cui sono inserite.

 

I vantaggi 

I servizi delle piattaforme sono disponibili su Internet 24 ore su 24. Il sistema aiuta a garantire continuità nelle cure anche a distanza e migliorare la comunicazione medico-paziente, anche nei momenti in cui è più difficile organizzare visite ambulatoriali, come potrebbe accadere in molte realtà ospedaliere.

Particolarmente importante inoltre è la possibilità per i pazienti di informare il medico in tempo reale in caso in cui manifestino sintomi dell’infezione da SARS-CoV-2.

Inoltre, la piattaforma ALLIANCE permetterà di collezionare una serie di dati clinici prospettici sull’impatto di una diagnosi di COVID-19 nei pazienti ematologici in real-life.

Accedi a GIMEMA-ALLIANCE


Collegati alla piattaforma di GIMEMA-ALLIANCE

Per i medici → physician-alliance.gimema.it
Per i pazienti → alliance.gimema.it

Per richiedere ulteriori informazioni, si prega contattare alliance@gimema.it

 

Progetto clinico a cura di


Fabio Efficace, Massimo Breccia, Paola Fazi, Marco Vignetti.

 

Coordinamento Operativo e IT:


Centro Dati GIMEMA