La professione del medico ha sempre avuto l’obiettivo primario di curare.
Trovare le cause delle malattie ed il modo per intervenire sulle stesse – prevenendole, se  possibile, o combattendole – fino ad eliminarle e così guarire l’individuo; questo è ciò che chiamiamo ricerca clinica.

 

Il Gruppo Gimema, l’inizio

Era il 1982 quando nacque GIMEMA, il Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto. Alcuni colleghi, direi amici, mi seguirono nell’idea di unire forze, conoscenze e casistiche, convinti come me che solo con la collaborazione avremmo potuto raggiungere risultati importanti.

Cominciò quindi una fantastica avventura che ora vede partecipare quasi tutti i centri di ematologia italiani. Abbiamo creato una diffusa rete collaborativa che opera su tutto il territorio nazionale, in grado di assistere il paziente, dalle più complesse attività diagnostiche all’operatività clinica…

Vai a “La Storia” per saperne di più…

 


Business hand write Organization Chart in Technology Virtual Screen for Business Building Concept

Organigramma

Il presidente della Fondazione GIMEMA, ruolo elettivo attualmente ricoperto dal Prof. Franco Mandelli, fa capo al consiglio direttivo.

Completano l’organizzazione il comitato scientifico, i working parties, i laboratori biologici di centralizzazione ed il Centro Dati, la struttura che coordina le attività promosse dalla Fondazione.

Vai a “Organigramma” per saperne di più…

 


 

mandelli2Working Parties.

Nel febbraio del 2004, l’espansione del Gruppo, l’incremento degli studi clinici e biologici, l’entrata in vigore di normative europee che disciplinano rigidamente la “ricerca no profit” e soprattutto l’esigenza di una maggiore visibilità del GIMEMA a livello internazionale, hanno portato alla realizzazione dei Working Parties (WP), gruppi di lavoro specializzati e dedicati alle diverse patologie ematologiche.
I WP, che rappresentano la vera “anima scientifica” del GIMEMA, sono costituiti dai massimi esperti italiani di ogni patologia che regolarmente si incontrano per confrontare le proprie opinioni scientifiche. Le attività comuni a tutti i WP comprendono l’aggiornare e proporre nuove strategie terapeutiche, valutare l’impiego di nuovi farmaci e dar vita a nuove forme di collaborazione con gruppi cooperativi europei ed internazionali..

Vai a “Working Parties” per saperne di più…


 

I Centri Gimema

Abbiamo creato una diffusa rete collaborativa che opera su tutto il territorio nazionale, in grado di assistere il paziente, dalle più complesse attività diagnostiche all’operatività clinica.

Per diventare “membri” ufficiali del GIMEMA, e poter, quindi, partecipare alle attività del Gruppo, è necessario inviare una richiesta di adesione al Presidente della Fondazione GIMEMA Prof. F. Mandelli (indirizzo: Centro Dati GIMEMA, Via Benevento 6, 00161 Roma), corredata della documentazione necessaria ad illustrare le motivazioni e lo svolgimento delle attività dell’Istituto (una sintetica presentazione della Struttura, ambulatori, reparti, DH, laboratori, ecc).

Vai a “Centri Gimema” per saperne di più…