Progettare e coordinare le sperimentazioni cliniche richiede strutture operative ad alta professionalità e informatizzate, in cui figure multidisciplinari come medici, biologi, project manager, informatici, data manager, statistici, legali, possano collaborare ai massimi livelli.

Il Centro Dati, con un organico multidisciplinare di oltre 20 persone, è il centro operativo che coordina tutte le l’attività di ricerca della Fondazione, assicurando che siano svolte in conformità alle norme internazionali di buona pratica clinica.

La struttura operativa del Centro Dati GIMEMA prevede quattro macro unità lavorative: direzione, progettazione ed analisi, gestione delle sperimentazioni cliniche, segreteria.

Dal 2015 il Centro Dati è una delle 5 Clinical Trial Unit certificate a livello europeo, per l’aderenza ai più stretti standard di conduzione della ricerca clinica, dal consorzio ECRIN.

 

Le Principali attività svolte dal Centro Dati sono:

 

Progettazione e organizzazione degli studi clinici, dalla ideazione, alla stesura del protocollo e la gestione degli affari regolatori e delle comunicazioni con i Comitati Etici e auturoità competenti.

Conduzione delle sperimentazioni cliniche, coordinamento dei centri partecipanti, gestione della raccolta dati.

 

Farmacovigilanza, analisi statistiche e pubblicazione di report e lavori scientifici.

Erogazione di corsi di formazione e attività di divulgazione scientifica.