La Fondazione GIMEMA
(Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto)

Chi siamo
La Fondazione GIMEMA conduce e coordina studi clinici indipendenti nel campo delle malattie ematologiche dell’adulto al fine di migliorare gli standard di cura.
Al centro della ricerca GIMEMA ci sono la guarigione e la qualità della vita dei pazienti affetti da malattie del sangue.

Principi Operativi
La Fondazione GIMEMA promuove l’eccellenza nella ricerca ematologica attraverso un approccio indipendente, etico e collaborativo.
Innovazione, multidisciplinarità e attenzione al paziente guidano ogni progetto.
Organigramma
L’organizzazione della Fondazione GIMEMA è composta dal Consiglio Direttivo, l’Organo di controllo e revisione legale di Conti, il Comitato Scientifico, il Centro Dati…

Finanziamenti
La Fondazione GIMEMA sostiene la propria attività di ricerca grazie a finanziamenti indipendenti provenienti da enti pubblici, privati e partner internazionali.
Ogni contributo viene gestito con trasparenza e nel pieno rispetto dei principi etici e scientifici che guidano la missione della Fondazione.
Bilancio di esercizio e di missione
I documenti relativi al bilancio di esercizio e di missione della Fondazione GIMEMA.
Statuto
È costituita una Fondazione denominata “Fondazione GIMEMA – Franco Mandelli ETS” ai sensi degli articoli 12 e seguenti C.C. e a norma del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n.117…

La storia della Fondazione
Il GIMEMA nasce nel 1982, su proposta del professor Franco Mandelli, con l’idea di unire forze, conoscenze e casistiche, per raggiungere risultati importanti nell’ambito delle malattie ematologiche.