PROROGATO
Nuova scadenza per la sottomissione delle proposte: 7 febbraio 2023

La Fondazione GIMEMA – Franco Mandelli Onlus presenta la quinta edizione del bando di concorso per la ricerca clinica “Fondo per le idee“.

La Fondazione finanzierà ricerche cliniche da effettuare in ambito GIMEMA nel contesto delle malattie ematologiche di interesse del Gruppo cooperatore.


Scarica il pdf del Bando 2022


La proposta di ricerca deve riguardare le seguenti tematiche di ambito ematologico: Leucemie Acute e Mielodisplasie, Sindromi Linfoproliferative Croniche, Sindromi Mieloproliferative Croniche, Mieloma Multiplo, Emostasi e trombosi, Anemie e Piastrinopenie, Malattie Rare non neoplastiche, Immunoterapie, Qualità di vita e Complicanze infettive.

È possibile proporre studi interventistici, osservazionali e meta-analisi e il progetto deve avere una durata massima di tre anni.

Le domande di partecipazione, presentate in lingua italiana o inglese, dovranno essere inoltrate alla Fondazione GIMEMA tramite l’apposito form elettronico

 

Bando di ricerca GIMEMA – calendario

Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 12.00 del 7 Febbraio 2023

I progetti saranno vagliati dal Comitato Scientifico che, entro il 31 Marzo 2023, definirà una classifica sulla base dei seguenti criteri: 1) originalità, 2) innovazione, 3) interesse scientifico, 4) rilevanza terapeutica della proposta (se applicabile).

Il Consiglio Direttivo assegna i finanziamenti ai progetti meritevoli (sopra la soglia della sufficienza) potendo anche discostarsi dalla graduatoria di merito applicando ulteriori criteri aggiuntivi.

La delibera di assegnazione dei finanziamenti sarà assunta entro il 20 Aprile 2023 e pubblicata con la graduatoria dei progetti meritevoli di cui sopra.

 

Bando di ricerca GIMEMA – informazioni e contatti

Fondazione GIMEMA – Franco Mandelli Onlus
via Casilina 5, 00182, ROMA
gimemaricerca@gimema.it
+39 06 70390531

 

 

Bando di ricerca GIMEMA – edizioni precedenti

Scopri i progetti finanziati nelle precedenti edizioni.