GIMEMA TRAINING Program 2021  RICERCA CLINICA  

WEBINAR GRATUITO

  MERCOLEDÌ 13 OTTOBRE 2021
  15.00-16.30
  Scarica la locandina

“Lo studio deve essere condotto in conformità al protocollo che abbia preventivamente ricevuto approvazione/parere favorevole di una commissione di revisione dell’istituzione (IRB)/un comitato etico indipendente (IEC)”, recita il principio 2.6 della guida internazionale E6 (R2) Good clinical practice dell’International Council for Harmonisation of Technical Requirements for Pharmaceuticals for Human Use (ICH).  

Qual è l’attuale iter approvativo per una sperimentazione clinica condotta in Italia e quale quello per una sperimentazione che coinvolga più Stati Membri dell’Unione Europea? Il webinar cercherà di rispondere a queste domande, delineando gli scenari presenti e futuri. 

 

Docenti:
Alessandra Mancino,
responsabile dell’unità degli affari regolatori della Fondazione GIMEMA. Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche alla “Sapienza” Università di Roma, ha poi lavorato in Sanofi Aventis e in Pfizer. Dal 2009 lavora per la fondazione GIMEMA occupandosi principalmente di compliance regolatoria e di quality. Insegna Quality Assurance e Clinical monitoring al Master in Gestione della Sperimentazione Clinica in Ematologia e Oncologia dell’Università di Tor Vergata di Roma.
Enrico Crea, laureato in Farmacia all’Università di Roma Sapienza nel 2004 e specializzato in Farmacologia all’Università de L’Aquila nel 2011. Dal 2010 lavora per la Fondazione GIMEMA Franco Mandelli Onlus e dal 2011 si occupa principalmente della progettazione degli studi clinici in campo ematologico promossi dalla Fondazione.