Dall’idea alla realizzazione finale

Il corso vuole fornire a specialisti, ricercatori, studenti o semplici appassionati della scrittura, una cassetta di attrezzi comunicativi per affrontare il problema della trasmissione delle scienze e dei saperi con la parola scritta.

Le due giornate sono rivolte a tutti coloro che hanno la necessità o il desiderio di divulgare le proprie conoscenze. A parte alcuni ambiti professionali specializzati, solitamente non viene insegnato come scrivere, come rivolgersi a un pubblico ben definito e adattare il proprio stile all’interlocutore. Tutti argomenti che saranno affrontati in queste due giornate. Inoltre si approfondiranno gli aspetti che riguardano la struttura testuale più appropriata per lo scopo che ci si prefigge e verrà indicato come procedere per giungere alla finalizzazione del proprio lavoro (compresa la proposta a un editore).

Il corso è rivolto chi vuole acquisire strumenti teorici e pratici per migliorare le proprie modalità di comunicazione e a coloro che intendono scrivere un saggio, una tesi, un articolo. Gli insegnamenti saranno applicabili in ogni settore della divulgazione. Non sono richiesti particolari requisiti per l’iscrizione.

Per maggiori informazioni o per iscriversi clicca qui