Il 28 giugno 2024 si è tenuto il quinto evento virtuale di digital pathology, l’iniziativa in diretta streaming che ha l’obiettivo di approfondire i criteri diagnostici nelle Sindromi Mielodisplastiche e nelle Neoplasie Mieloproliferative, quest’anno con un focus specifico sulle patologie del midollo osseo.
Il corso, rivolto ai patologi dei centri ematologici aderenti al progetto JakNet, ha visto la partecipazione di oltre 40 esperti di anatomia patologica. I lavori sono stati coordinati dal comitato scientifico del progetto GIMEMA JakNet di cui fanno parte i professori: Umberto Gianelli, Emanuela Boveri, Elena Sabattini e Maurilio Ponzoni.
Il meeting è iniziato con l’analisi individuale dei vetrini virtuali. A tutti i partecipanti è stata data la possibilità di accedere alla piattaforma Gimema Virtual Microscope, attraverso la quale i patologi hanno potuto visualizzare su web immagini cellulari ematologiche ad alta risoluzione e utilizzare il microscopio virtuale per analizzare i casi presi in esame.
Nelle sessioni successive i relatori si sono alternati nelle discussioni dei singoli casi, ognuno dei quali approfondendo un particolare argomento di interesse. Ogni intervento si è concluso con una discussione collegiale interattiva tra tutti i partecipanti al meeting.
Qui le registrazioni video dell’evento
Myeloproliferative neoplasm with low mutational burden – Umberto Gianelli, Raffaella Santi
Acute Disorders – Elena Sabattini, Carlo Alberto Sagramoso Sacchetti
Myelodysplastic looking disorders – Maurilio Ponzoni, Lucia Bongiovanni
Erythroid marrow – Emanuela Boveri, Francesca Magnoli
JakNet: un progetto GIMEMA realizzato grazie al supporto di