LabNet

LabNet è una rete che mette in comunicazione i medici ematologi in Italia con laboratori del territorio nazionale dove si eseguono esami del sangue molto sofisticati (biologia molecolare), indispensabili per fare la diagnosi e per valutare se la terapia sta agendo come desiderato.

Il progetto, partito inizialmente per le analisi della Leucemia Mieloide Cronica (CML), si estende oggi alla Leucemia Mieloide Acuta (AML) ed all’analisi di una specifica caratteristica biologica (JAK) per le Neoplasie Mieloproliferative croniche Philadelphia-negative e alle Sindromi Mielodisplastiche (MDS).

 

Finalità e nascita del progetto

Avere analisi del sangue affidabili, con lo stesso livello qualitativo, in tutta Italia, non è banale, soprattutto quando si tratta di mettere in atto tecniche sofisticate che richiedono un alto grado di precisione, indispensabili per la corretta gestione della terapia. È proprio per rispondere a questa sfida che è nato LabNet.

Il progetto permette di garantire:

  • ai pazienti in cura presso centri clinici non dotati del supporto di laboratorio di alta specializzazione, l’accesso a test diagnostici specifici e di elevato standard di qualità;
  • ai centri clinici italiani, la possibilità di usufruire di esami diagnostici standardizzati e di alta specializzazione non disponibili localmente e di partecipare ai progetti di ricerca.

LabNet ha garantito che i laboratori aderenti utilizzassero la stessa scala (la cosiddetta International Scale) per indicare i risultati degli esami: eseguendo la stessa analisi in qualsiasi laboratorio di LabNet, il metodo per indicare la risposta sarà sempre lo stesso.

Per poter rimanere nella rete LabNet, i laboratori devono periodicamente sottoporsi ai controlli di qualità necessari a garantire che il loro metodo rimanga sempre valido.

Tutto questo permette all’ematologo che cura un paziente di avere sempre la certezza di monitorare al meglio e con lo stesso metodo la malattia e la risposta alla terapia, a prescindere da dove il paziente venga curato.

 

Le piattaforme LabNet

Per rendere tutto questo fattibile e facilmente utilizzabile da medici e pazienti sono state progettate delle piattaforme web dedicate ad ogni progetto, che permettono di gestire lo scambio di informazioni e dati e la loro l’archiviazione.
Le piattaforme rappresentano il primo esempio al mondo di rete su scala geografica tra laboratori di biologia molecolare e centri di ematologia, estesa a tutto il territorio nazionale.

Il progetto è stato ideato avendo cura della riservatezza e della protezione dei dati dei pazienti coinvolti, nel rispetto del principio di privacy by design e dei rigidi standard di sicurezza e delle prescrizioni in materia di protezione dei dati personali introdotti dal GDPR

 

Come funziona

Registrazione del centro e scelta/assegnazione del laboratorio
Il centro clinico effettua l’iscrizione alla piattaforma di interesse (LabNet AML, LabNet CML, JakNet, LabNet MDS) e viene assegnato a un laboratorio di riferimento. Il laboratorio potrà essere scelto dal centro clinico sulla base di collaborazioni/convenzioni esistenti o verrà assegnato dalla piattaforma secondo un criterio geografico.
Registrazione del paziente
L’ematologo curante registra il paziente nella piattaforma e richiede gli esami necessari.
Prelievo e registrazione del campione di sangue
Il paziente effettua il prelievo del sangue presso il centro ematologico dove è in cura e il campione di sangue viene registrato sul sistema LabNet.
Spedizione del campione
Il campione registrato sul sistema LabNet viene spedito (con un corriere specializzato) al laboratorio di riferimento.
Avviso
Una mail di avviso automatica avverte il referente del laboratorio della nuova richiesta effettuata.
Analisi del campione
Il laboratorio esegue l’accesso al portale, prende visione della richiesta e analizza il campione recapitato.
Inserimento delle risposte nel sistema
Il laboratorio inserisce i risultati delle analisi nel sistema.
Visualizzazione del referto
L’ematologo curante, accedendo alla piattaforma, prende visione del referto e dello storico di tutte le analisi effettuate. Può così prendere tutte le decisioni necessarie sul trattamento. Solo l’ematologo curante ha la possibilità di accedere ai risultati del suo paziente.

Nel caso particolare in cui il paziente si sposti in un’altra sede e debba cambiare centro clinico, i suoi dati verranno trasferiti al nuovo ematologo curante, così da permettere la continuità assistenziale.

I centri clinici decideranno di volta in volta se condividere i dati anonimi dei propri pazienti per eventuali progetti di ricerca proposti in ambito LabNet, sempre nel rispetto della normativa italiana ed europea vigente.

 

 

LabNet è un progetto realizzato grazie al supporto di

Vai alle pagine dedicate 


LabNet CML – la rete che mette in comunicazione i medici ematologi italiani che trattano la Leucemia Mieloide Cronica (CML)

LabNet AML –  la rete che mette in comunicazione i medici ematologi italiani che trattano la Leucemia Mieloide Acuta (AML)

JakNet –  la rete che mette in comunicazione i medici ematologi italiani che si occupano di Neoplasie Mieloproliferative croniche Philadelphia-negative

LabNet MDS –  la rete che mette in comunicazione i medici ematologi italiani che trattano le Sindromi Mielodisplastiche

LabNet NGS – standardizzazione di piattaforme molecolari altamente innovative per la diagnosi delle neoplasie mieloidi.