GIMEMA TRAINING Program 2021  CAPIRE LA STATISTICA  

WEBINAR GRATUITO

  GIOVEDÌ 9 DICEMBRE 2021
  15.00-16.30

I metodi statistici utilizzati per i disegni e le analisi sperimentali non rappresentano solo una tappa specifica nella conduzione di uno studio clinico ma dovrebbero essere visti come uno strumento essenziale della procedura decisionale. Per evitare errori nella preparazione e nell’analisi dei dati della ricerca clinica, è importante conoscere le loro caratteristiche e le strategie di individuazione e prevenzione.  

Gli obiettivi di questo corso sono: descrivere le fonti di errore più comuni nella raccolta e nell’analisi dei dati; fornire prescrizioni preliminari per evitare tali erroriovvero presentare una guida per un uso corretto, appropriato ed efficace di dati e statistiche.

Docente:
Valentina Arena,
laureata nel 2010 in Scienze statistiche presso l’Università di Roma Sapienza, con una tesi svolta al dipartimento di biostatistica e bioinformatica del Leiden University Medical Center (Olanda). Dal 2011 ha lavorato per l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) nel monitoraggio dei livelli di assistenza e della spesa sanitaria e nella valutazione della performance, fornendo supporto statistico alle Regioni per la programmazione e il controllo dell’attività sanitaria. Nell’ambito della convenzione stipulata con l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), ha collaborato alla gestione ed elaborazione dei dati per la pubblicazione dei rapporti OSMED, “Osservatorio Nazionale sull’impiego dei medicinali. L’uso dei farmaci in Italia. Rapporto Nazionale ” per gli anni 2016, 2017, 2018.
Dal 2019 lavora nell’unità di biostatistica della Fondazione GIMEMA e si occupa prevalentemente dell’analisi degli studi clinici in campo ematologico promossi dalla Fondazione..

 

Per informazioni: corsi.formazione@gimema.it