Nasce GIMEMA Virtual Microscope (GVM), una piattaforma e-learning interattiva che mette a disposizione un innovativo microscopio virtuale utilizzabile su web per lo studio citomorfologico del sangue periferico e dell’aspirato midollare.

 

 

Presentato in occasione della Riunione Nazionale GIMEMA tenutasi a Roma nei giorni 28-29 aprile 2022, il nuovo progetto GIMEMA è coordinato e ideato dal Board Morfologia della rete LabNet MDS composta da Gina Zini, Susanna Fenu, Gianni Binotto, Silvio Canino.

GIMEMA Virtual Microscope (GVM) comprende due componenti fondamentali:

  • l’innovativo software digitale GIMEMA-microscope, un visualizzatore di immagini cellulari ematologiche ad alta risoluzione su web. Un microscopio virtuale in grado di gestire layer e FOVs e di attivare zoom e lente ingrandimento.
  • La parte di piattaforma e-learning che offre percorsi di formazione (i “Percorsi di Citomorfologia”) con valutazione e feedback automatico. Il sito della piattaforma è: elearning.gimema.it/

La formazione erogata tramite i “Percorsi di Citomorfologia” permette di unire alla teoria anche la pratica dell’analisi microscopica delle cellule ematologiche pur svolgendosi completamente online, proprio grazie al software GIMEMA-microscope.

 

Il webinar

Il webinar di lancio del progetto si svolgerà il prossimo 18 maggio 2022 alle ore 16:30. Per richiedere l’iscrizione a “Percorsi di Citomorfologia” è necessario compilare il modulo apposito, disponibile all’indirizzo: redcap.link/iscrizionepercorsidicitomorfologia

Mercoledì 18 maggio dalle ore 16.30
Online | Piattaforma Microsoft Teams 

Ogni partecipante riceverà le credenziali personali di accesso.​

 

Video

 

Un progetto realizzato grazie al supporto di

unnamed

A proposito dell'autore