Si terrà il 16 Aprile 2021, dalle ore 11 alle 13, il webinar “Cancro e COVID, l’emergenza nell’emergenza. L’oncologia nell’era intra e post pandemica“. L’evento è organizzato da Motore Sanità in collaborazione con FAVO – Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia e vedrà la partecipazione di Marco Vignetti, presidente della Fondazione GIMEMA.

L’interruzione o il rallentamento per mesi degli screening, degli interventi chirurgici, dei trattamenti radioterapici, delle terapie palliative e dei supporti psicologici a causa della pandemia inciderà in maniera preoccupante sui pazienti. Motore Sanità, FAVO e molte realtà del settore si uniscono per ricordare l’urgenza posta dalla situazione che stanno vivendo le persone affette da patologie oncologiche durante la pandemia da COVID-19, diventata a sua volta una emergenza nazionale. Durante l’evento online si discuteranno i temi e le opzioni presentati da due risoluzioni recentemente approvate all’unanimità alla Camera e al Senato: la risoluzione “Iniziative per la tutela e la cura dei pazienti con patologie oncologiche” promossa dall’onorevole Elena Carnevali e la risoluzione presentata dalla senatrice Paola Binetti incentrata sul paziente oncologico e le sue esigenze in tempi di pandemia da Covid-19.

Il punto 1 di entrambe le risoluzioni impegna il Governo ad adottare iniziative per approvare un nuovo Piano oncologico nazionale che segua l’impostazione del Piano europeo di lotta contro il cancro e della Mission on Cancer, due documenti che delineano con chiarezza obiettivi strategici, iniziative faro e azioni di sostegno.

Le principali società scientifiche e i rappresentanti dei pazienti e dei cittadini vogliono portare le risoluzioni all’attenzione del Governo e delle Regioni, per chiedere con strema urgenza di ripristinare i livelli di assistenza precedenti al diffondersi dell’epidemia e adeguati finanziamenti – anche attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – per l’ammodernamento strutturale e di processo del Servizio Sanitario Nazionale.

Maggiori informazioni sul programma dell’evento e sulle modalità d’iscrizione si trovano sul sito di Motore Sanità.