L’ITP-NET promuove il corso di formazione a distanza (FAD) “ITP: Aggiornamenti dal Network dei Centri di eccellenza in piastrinopenie immuni ITP-NET”.
Il progetto è scientificamente supportato dal Working Party Piastrinopenie ed Anemie della Fondazione GIMEMA.
Il Network ITP-NET ha deciso di rendere fruibili i contenuti e le novità emerse nel campo delle piastrinopie immuni a chiunque voglia formarsi, anche a medici e ricercatori esterni alla rete ITP-NET.
Il corso online ECM, diviso in 8 moduli e della durata totale di 8 ore, è gratuito e resterà aperto per un anno, dal 25 Settembre 2023 al 24 Settembre 2024.
Sulla pagina dedicata al progetto e a questo link è disponibile il programma che contiene il codice per accedere al corso.
Il corso dà diritto a 8 crediti ECM ed è rivolto ai medici chirurghi specializzati nelle segueni discipline: ematologia, medicina interna, pediatria, oncologia, genetica medica, farmacologia e tossicologia clinica, allergologia ed immunologia clinica.
ITP-NET è un’iniziativa di formazione che nasce da un’idea di collaborazione tra il Working Party Piastrinopenie ed Anemie della Fondazione GIMEMA con Mattioli Health ed il supporto di Amgen.
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di discutere lo stato dell’arte nel campo delle piastrinopenie immuni (ITP), condividere esperienze sui recenti sviluppi nel campo di diagnosi, prognosi e trattamento e diffondere le nuove conoscenze in materia di gestione dei pazienti.
L’iniziativa prevede la creazione di una rete interattiva di specialisti attivi nell’ambito delle ITP, impegnati in gruppi di lavoro collegati fra loro in un percorso di formazione e di condivisione.