Si terrà il prossimo 19 gennaio l’iniziativa di divulgazione scientifica “Curare le malattie del sangue“, che ha l’obiettivo di presentare lo stato dell’arte della ricerca ematologica in un linguaggio semplice, per non addetti ai lavori, attraverso una serie di brevi interventi condotti da ricercatori in ematologia.

19 gennaio 2023, ore 17.00
Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani, via della Dogana Vecchia 29, Roma
Scarica il programma

L’evento sarà trasmesso in diretta:
Canale TV del Senato
Canale YouTube del Senato

_______

L’evento avrà luogo in una prestigiosa sede istituzionale, la Sala Zuccari del Senato della Repubblica, e sarà moderato dal giornalista Rai Gerardo D’Amico. 

Il progresso delle cure onco-ematologiche negli ultimi venti anni è stato impetuoso. L’avvento di nuovi agenti
terapeutici, combinato con una più avanzata conoscenza del sistema immunitario e di come utilizzarlo per colpire la
malattia, ha portato a risultati rilevanti e allo sviluppo di terapie innovative come le CAR-T.

Durante l’iniziativa i relatori proveranno a dare una risposta ad alcune delle più importante e attuali domande in ambito ematologico: in uno scenario in rapido mutamento, che cosa vuol dire curare un paziente affetto da una patologia onco-ematologica? Che cosa è davvero rilevante da questo punto di vista? Qual è lo stato dell’arte delle opzioni terapeutiche e che cosa ci dobbiamo aspettare nei prossimi anni?

Alcuni degli interventi in programma saranno tenuti da sperimentatori GIMEMA. In particolare, il presidente della Fondazione GIMEMA, Marco Vignetti, fornirà una panoramica sulle malattie del sangue ad oggi conosciute e quelle studiate negli studi GIMEMA; Alfonso Piciocchi, coordinatore scientifico e responsabile dell’Unità di Biostatistica GIMEMA, illustrerà uno dei più importanti e significativi successi della ricerca ematologica italiana, la cura della leucemia acuta promielocitica e il ruolo svolto dal GIMEMA nella scoperta di un trattamento rivoluzionario per questa malattia; infine Fabio Efficace, responsabile Unità di Qualità della Vita GIMEMA, spiegherà perché studiare la qualità di vita dei pazienti ematologici è sempre più importante per definire percorsi di cura personalizzati, in grado di portare benefici al benessere generale delle persone affette da malattie del sangue.

All’evento sono invitati a partecipare il ministro della Salute, Orazio Schillaci, e i senatori Giuliomaria Terzi di Sant’Agata, Beatrice Lorenzin, Cesare Cursi, Elisa Pirro, Elena Murelli.

Il programma completo dell’evento è consultabile al seguente link.

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale tv del Senato e sul relativo canale YouTube.

L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.

I giornalisti e gli ospiti devono accreditarsi scrivendo a segreteria@quasareventi.it.

 

Con il contributo esclusivo non condizionato di