Due giornate dedicate al tema delle cure palliative nella leucemia mieloide acuta, per capire come sta evolvendo la storia della malattia e dei suoi trattamenti. Le ha organizzate la Fondazione GIMEMA a Roma,  il 2 febbraio 2024, e a Bologna, il 15 marzo 2024. È possibile iscriversi agli incontri sul sito di ER congressi.

Dalle linee guida alla qualità di vita e alle cure palliative precoci e simultanee: come la storia delle leucemie mieloidi acute sta cambiando

2 febbraio 2024
Roma
Starhotels Metropole – Via Principe Amedeo, 3 – 00185 Roma
Scarica il programma del congresso

Iscriviti all’evento del 2 febbraio a Roma

15 marzo 2024
Bologna
Starhotels Excelsior – V.le Pietro Pietramellara 51 – 40121 Bologna
Scarica il programma del congresso

Iscriviti all’evento del 15 marzo a Bologna

 

L’avvento di nuove terapie per il trattamento della leucemia mieloide acuta, e la conseguente migliore prospettiva di vita dei pazienti, ha posto l’attenzione su temi non solo pratici, ma anche di tipo etico quali la qualità di vita, l’accesso alle cure palliative simultanee o precoci e i benefici che possono derivare da un’adeguata attività fisica che accompagni il percorso del paziente.
La disponibilità di nuovi farmaci ha anche rappresentato l’occasione di redigere linee guida che possano promuovere il diffondersi, nella comunità scientifica ematologica, della cultura della medicina basata sull’evidenza, così favorendo il ricorso ad un omogeneo agire terapeutico.

Partendo dalle linee guida e terminando con l’importanza dell’attività fisica, l’intento è quello di esplorare i cambiamenti che si succedono nel mondo della leucemia mieloide acuta per delineare un panorama che sia il più moderno ed innovativo possibile.

Da queste riflessioni nascono i due incontri organizzati da GIMEMA che affronteranno temi oggi riconosciuti come parte attiva dell’intervento terapeutico.

 

Come iscriversi

L’iscrizione è gratuita e si effettua online collegandosi al sito www.ercongressi.it sezione, “I nostri congressi/2024”.
Posti disponibili fino ad esaurimento. È prevista la copertura delle spese di viaggio ai primi 50 iscritti.

 

Con il contributo non condizionante di