GIMEMA TRAINING Program 2021  RICERCA CLINICA  

WEBINAR GRATUITO

  GIOVEDÌ 3 GIUGNO 2021
  15.00-16.30
  Scarica la locandina

Il consenso informato è alla base dell’autodeterminazione del paziente nella sperimentazione clinica. L’aumento esponenziale del contenzioso in materia di lesione del diritto dell’autodeterminazione, avviato spesso in via temeraria, ha rappresentato il terreno fertile per il diffondersi di un formalismo esasperato nella redazione dei modelli di consenso informato. Si sono sviluppati standard d’informazione connotati da un linguaggio tecnico burocratico focalizzato più a evitare ripercussioni legali che a informare effettivamente il paziente.

L’approfondimento proposto richiamerà brevemente le fonti normative in materia, le linee di indirizzo e le pronunce giurisprudenziale. L’obiettivo è delineare concretamente i profili irrinunciabili dell’alleanza terapeutica medico-paziente, tanto più essenziale in un percorso impegnativo quale quello di una sperimentazione clinica.

Il corso sarà tenuto da Marco Ferrante, avvocato e Data Protection Officer di enti pubblici e privati nazionali ed internazionali. Docente e relatore in convegni sul trattamento dei dati personali, con particolare riferimento all’ambito sanitario. Autore di pubblicazioni in materia.

 

Per informazioni: corsi.formazione@gimema.it