GIMEMA TRAINING Program 2021  CAPIRE LA STATISTICA  

WEBINAR GRATUITO

  MERCOLEDÌ 8 SETTEMBRE 2021
  15.00-16.30
  Scarica la locandina

Nei trial clinici ci si riferisce agli endpoint per misurare gli effetti di un trattamento, ad esempio effetti collaterali, sopravvivenza, qualità della vita. Il clinico ne ha bisogno per prendere le sue decisioni terapeutiche, mentre le agenzie regolatorie ne fanno la base per le decisioni su registrazione e rimborsabilità dei nuovi farmaci.  

Quali sono, cosa rappresentano e quanto valgono gli endpoint delle sperimentazioni è quindi un argomento di notevole interesse. Inoltre, cosa è importante per un paziente? Chi decide cosa è importante? Cosa differenzia l’endpoint primario da quelli secondari? Nel seminario saranno affrontate le principali misure di esito negli studi clinici e le relative criticità, dalle più tradizionali misure clinico-epidemiologiche ai patient reported outcomes.

Docenti:
Alfonso Piciocchi,
responsabile dell’unità di biostatistica della Fondazione GIMEMA. È nella lista di esperti EMA (Agenzia europea per i medicinali) con incarico in AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) come Statistical Assessor per le Centralised Procedure for Marketing Authorisation of medicinal products e consulente statistico per l’ISS (Istituto Superiore di Sanità) presso la UO Epidemiologia dei Tumori e Genetica Dipartimento di Oncologia e Medicina Molecolare. Insegna biostatistica in tre master presso le Università Sapienza e Tor Vergata di Roma.
Francesco Cottoneresponsabile statistico della Health Outcomes Research Unit della Fondazione GIMEMA. Esperto in Patient-Reported Outcomes e Clinical Outcomes Assessment, è rappresentante per l’Italia della PROMIS Health Organization e membro del comitato di esperti per lo Swiss Delphy study on Patient-Reported Outcomes. Statistical Advisor della rivista “Health and Quality of Life Outcomes. È revisore certificato per numerosi giornali scientifici e autore di pubblicazioni su riviste internazionali quali Lancet OncologyJournal of Clinical Oncology, Blood, Journal of Clinical EpidemiologyStatistics in Medicine e Value in Health.

Per informazioni: corsi.formazione@gimema.it