Gentile collega, 
ti scrivo per invitarti a partecipare a questa indagine con cui stiamo raccogliendo dati per valutare l’impatto psicologico e di  ansia degli operatori sanitari in un contesto di COVID-19. 
 
Il questionario, ideato dal nostro gruppo di ricerca, è promosso alla Fondazione GIMEMA e valuta lo stato di stress del rispondente attraverso un test psicometrico di 21 domande denominato DASS21 (Depression Anxiety Stress Scales). Un questionario simile, nel  concetto, è stato già inoltrato anche ai pazienti ematologici con un buon successo a giudicare dal migliaio di risposte già  ricevute. 
 
È un questionario breve, che non dovrebbe richiedere più di 5 minuti del tuo tempo. Ti chiedo, quindi, la cortesia di partecipare alla ricerca (totalmente anonima) e di dare ampia diffusione tra i colleghi, anche di altre specialità medica, infermieri e comparto. 
Per incrementare ulteriormente il campione ti chiediamo possibilmente di diffondere anche quello relativo ai pazienti ematologici, attraverso mail, chat, social, associazioni pazienti ecc… 
 
Tutte le informazioni raccolte in questa Ricerca saranno trattate nel rispetto della normativa europea GDPR sulla tutela dei dati personali (Regolamento Ue 2016/679). 
 
Sarà poi mia cura aggiornarti sui risultati della survey, inviandoti un report riepilogativo non appena questo sarà disponibile. 
 

Cordiali saluti
Elisabetta Abruzzese e Marianna De Muro 

 

 


Referenze DASS21 

  1. http://dx.doi.org/10.1016/j.comppsych.2015.04.005 
  2. http://dx.doi.org/10.4084/MJHID.2020.031