GIMEMA TRAINING Program 2021  SCRITTURA MEDICO-SCIENTIFICA  

WEBINAR GRATUITO

  MERCOLEDÌ 17 NOVEMBRE 2021
  15.00-16.30

La stesura di un articolo scientifico è un passaggio obbligato per chiunque si occupi di ricerca poiché costituisce la forma di comunicazione ufficiale dei risultati ottenuti durante la sperimentazione. Eppure, anche ai più esperti capita di affrontare la paura del foglio bianco. 

L’obiettivo del webinar è quello di fornire consigli utili a superare questa paura, dare suggerimenti pratici su come scrivere le sezioni principali di un articolo e spiegare quali errori evitare. Il webinar è rivolto sia a coloro che sono alle prese con i primi articoli e desiderano apprendere come strutturare un articolo scientifico, sia ai più esperti in cerca di consigli per vivere con più leggerezza il momento della stesura di un manoscritto. 

Docente:
Monica Messina,
laureata in Biotecnologie Mediche Molecolari e Cellulari all’Università di Roma Sapienza nel 2005, si è occupata fino al 2019 di ricerca traslazionale nell’ambito delle malattie oncoematologiche. Durante questo periodo, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Ematologiche (Università Sapienza, 2010) e svolto il post-dottorato presso l’Institute for Cancer Genetics (Columbia University, New York 2010-2012). Dopo il Master in “Gestione della sperimentazione clinica in Ematologia e Oncologia” (Università di Tor Vergata, Roma, 2019), è approdata alla ricerca clinica. Attualmente rappresenta la parte “bio” dell’Unità di Biostatistica del GIMEMA e contribuisce all’analisi dei risultati, alla stesura degli articoli scientifici e alla progettazione degli studi clinici promossi dalla Fondazione, facendo tesoro dell’esperienza acquisita nello studio delle malattie ematologiche.