Il 16 settembre 2020 si è tenuto il primo evento virtuale di digital pathology, l’iniziativa in diretta streaming che ha l’obiettivo di approfondire i criteri diagnostici delle Neoplasie Mieloproliferative e delle Sindromi Mielodisplastiche e le possibili diagnosi differenziali.

Il corso, rivolto ai patologi dei Centri di ematologia italiani, ha visto la partecipazione di oltre 50 esperti di anatomia patologica. I lavori sono stati coordinati dal comitato scientifico dei progetti GIMEMA JakNet e LabNet MDS di cui fanno parte i professori: Umberto Gianelli, Emanuela Boveri, Elena Sabattini e Maurilio Ponzoni.

Vai alla playlist con le registrazioni dell’evento

La prima parte del corso comprende quattro presentazioni orali del Board, relative ai principali focus di interesse:

La seconda parte del meeting è dedicata all’analisi di 20 casi clinici selezionati dal comitato scientifico. A tutti i partecipanti è stata data la possibilità di analizzare vetrini virtuali dinamici, integrati con alcuni dati sulla situazione clinica, sulla base dei quali trasmettere la propria ipotesi diagnostica da remoto, compilando un apposito questionario prima o durante l’evento.

L’incontro live si è concluso con una discussione collegiale interattiva moderata dai 4 membri del comitato scientifico.