L’annuale congresso dell’Associazione europea di ematologia (European Hematology Association – EHA), si terrà quest’anno a Madrid dal 13 al 16 giugno 2024, presso la sede della IFEMA, la zona fieristica della capitale spagnola. Anche quest’anno i ricercatori GIMEMA parteciperanno con una serie di pubblicazioni sulla leucemia mieloide cronica, sulla leucemia linfatica cronica, le trombocitopenie e la qualità di vita dei pazienti ematologici.

Il programma scientifico dell’EHA 2024 si concentrerà sull’ematologia d’avanguardia e su vari argomenti, tra cui l’emostasi e la trombosi, i tumori maligni ematologici, la medicina trasfusionale e il trapianto di cellule staminali. Anche quest’anno l’evento sarà in forma ibrida, fruibile sia in presenza che online grazie alla piattaforma messa a disposizione dall’EHA.

Per l’edizione 2024, il GIMEMA darà il suo contributo con la presentazione di dieci lavori, tra presentazioni orali e poster, e sarà anche coinvolta nel programma didattico che si svolgerà nel corso del congresso. Nello specifico sarà Fabio Efficace, a capo del Working Party di Qualità di Vita del GIMEMA, a tenere una presentazione dal titolo “The new treatment paradigm: Improving quality of life in CML” nel corso della sessione didattica sugli aggiornamenti nella gestione dei pazienti con leucemia mieloide cronica.
L’evento si svolgerà venerdì 14 giugno dalle 8:30 alle 9:00 nella Hall Dali 2.

Segnaliamo inoltre il contributo di Francesca Palandri, ematologa all’Istituto di Ematologia “Seràgnoli” di Bologna e membro eletto del Working party GIMEMA sulle Neoplasie Mieloproliferative Croniche. Nel corso della sessione didattica sulle neoplasie mieloproliferative, la dottoressa Palandri terrà la presentazione dal titolo “Novel biological aspects and treatment options in PV” sulle novità per quel che riguarda gli aspetti biologi e il trattamento della policitemia vera.
L’evento è previsto per sabato 15 giugno dalle 08:00 -alle 09:30 nella Hall Dali 1.

 

Di seguito i lavori che i ricercatori GIMEMA hanno presentato al congresso EHA 2024.


Leucemia mieloide cronica

Presentazione orale:

Poster:


Leucemia linfatica cronica

Presentazione orale:

Poster:


Trombocitopenie

Poster:


Qualità di vita

Poster:

E-poster:

 

È stato accettato come sola pubblicazione inoltre:

 

Qui è possibili consultare l’elenco dei lavori GIMEMA presentati all’EHA2023.