SURVEY SULL’IMPATTO DELL’INFEZIONE DA SARS-COV2 SULLE SINDROMI MIELOPROLIFERATIVE CRONICHE
Proponente dr. Massimo Breccia

Leucemia Mieloide Cronica

Premessa
Nel Maggio 2018 J. Sisk in un articolo pubblicato su J Gen Virol. (2018 May; 99(5): 619–630) riportava il ruolo dei TKIs, in particolare di Imatinib, nel bloccare la fusione della proteina S -appartenente alla superficie virale – con le membrane cellulari. Questo ruolo sembrerebbe impedire l’endocitosi necessaria all’attivazione virale del Sars-COV, del MERS-CoV e del IBV. Nello stesso articolo si parlava di nuove molecole con potenzialità GNF2 e 5 a cui appartengono le categorie dei nuovi farmaci come asciminib. Non si hanno, di contro, informazioni per gli inibitori di seconda e terza generazione.


Obiettivo
Iniziativa volta a capire se e quanti pazienti in trattamento con TKIs, perchè affetti da CML, hanno sviluppato infezione da coronavirus e soprattutto con quale intensità.

Periodo di riferimento per l’osservazione dei dati: 21/02/2020 – 03/04/2020


Mielofibrosi Idiopatica e Policitemia Vera

Premessa
In questi giorni si sta molto discutendo  sul possibile uso del Tocilizumab, farmaco di solito utilizzato per i sintomi da CRS, che blocca il recettore per IL6.
Molti dei nostri pazienti affetti da MFI e PV sono in trattamento con Ruxolitinib, che, stando a quanto dimostrato sin dai primi studi in vivo (COMFORT trial) riduce il livello di citochine, in particolare IL6 e TNFa.

Obiettivo
Iniziativa volta a capire se e quanti pazienti in trattamento Ruxolitinib, abbiano sviluppato infezione da coronavirus e soprattutto con quale intensità.

Periodo di riferimento per l’osservazione dei dati: 21/02/2020 – 03/04/2020

 


 

MPN-COVID SURVEY – HOW CORONAVIRUS HAS AFFECTED CLINICAL MANAGEMENT OF MPNs
Proponente dr.ssa Francesca Palandri

Premessa
Come sapete, su Blood è presente un’apposita sezione dell’ASH, in ASH Home, con le risposte alle FAQs riguardanti la gestione dei pazienti affetti da MPNs. https://www.hematology.org/covid-19/covid-19-and-myeloproliferative-neoplasms

Obiettivo
Anche alla luce di queste expert opinions, potrebbe essere utile capire se e come si stia modificando l’atteggiamento in termini di diagnosi e di trattamento delle Neoplasie Mieloproliferative Croniche Ph negative da parte degli Ematologi italiani in questo periodo di emergenza sanitaria.

 


 

SURVEY SULLA VALUTAZIONE DELL’IMPATTO DI COVID-19 SUGLI STUDI CLINICI IN CORSO
Proponente Fondazione GIMEMA

Premessa
L’emergenza COVID-19 ha imposto l’adozione di misure severe che, anche in ospedale, hanno drasticamente modificato le modalità di assistenza al paziente, compresa la conduzione della ricerche cliniche.


Obiettivo
L’indagine ha una duplice finalità, ottemperare ad un obbligo normativo e nel contempo elaborare un piano di azione per prevenire disfunzioni di sistema ed ottimizzare al meglio il processo di ricerca.
I sondaggi riguardano cinque studi clinici: due studi dedicati alla Leucemia Linfoblastica Acuta (LAL2116 e LAL2317), due studi dedicati alla Leucemia Linfoblastica Cronica (LLC1114 e LLC1518) ed uno studio sulla Leucemia Mieloide Cronica (CML1415).

Vai all’articolo del progetto

 


 

INDAGINE NAZIONALE SU ITP E COVID-19 IN COLLABORAZIONE CON I CENTRI EMATOLOGICI GIMEMA
Progetto coordinato dal Prof. Rodeghiero

Premessa
Grazie alla stretta collaborazione tra la Fondazione GIMEMA e la Fondazione Progetto Ematologia (FPE) sarà possibile tracciare i casi dei pazienti ITP con positività al COVID-19


Obiettivo
Fotografare lo stato dell’assistenza ai pazienti ITP grazie ad una raccolta dei dati sia retrospettiva che prospettica, attraverso un questionario che sarà sottoposto ai ricercatori con cadenza mensile.

Vai all’articolo del progetto