Gli spazi di AIL e GIMEMA all’Ex Pastificio Pantanella saranno al centro del weekend di Open House Roma 2022. Sabato 21 e domenica 22 maggio 2022, la sede della Fondazione GIMEMA, in via Casilina 5 a Roma, ospiterà la mostra TRAPIANTI. Creativamente città.

Sabato 21 e domenica 22 maggio 2022, dalle 10:00 alle 18:00
Fondazione GIMEMA – Via Casilina 5, Roma
Entrata libera

 

Consulta il programma di Open House Roma 2022

 

L’incontro tra la ricerca, la divulgazione scientifica e la cultura architettonica in un luogo centrale nella storia della città, teatro di vicende sociali, fatti storici e importanti trasformazioni urbanistiche, raccontato attraverso una mostra inedita.

Sette creativi interpretano, per la Fondazione GIMEMA, il concetto di “trapianto”, procedura dagli incredibili risultati in medicina e fondamentale nella lotta contro le malattie del sangue.

Gli artisti Robocoop, Alvar Aaltissimo, City Maybe, Gomma.png, Impossibledialogues, Genius disloci, H501 esporranno le loro opere, esplorando i concetti di sostituire, trapiantare e innestare che nella vita delle città permettono di sprigionare potenzialità laddove lo stratificarsi e il densificarsi incessanti hanno prodotto ambiti poveri di senso e bellezza.

La città, come la medicina, si evolve grazie alla ricerca scientifica. Visioni ironiche, utopiche o paradossali che, attraversando liberamente le epoche, dischiuderanno inediti scenari urbani.

La box-cofanetto delle illustrazioni sarà acquistabile durante l’evento. Il ricavato andrà totalmente a finanziare le attività di ricerca della Fondazione GIMEMA.

La collaborazione tra Open House Roma e GIMEMA

Open House è un progetto internazionale portato a Roma da un gruppo di architetti e comunicatori orientati all’innovazione socioculturale. Esperti e professionisti nel settore dei beni culturali, dottori di ricerca, architetti, operatori culturali, artisti e comunicatori digitali, che si riconoscono in un progetto fondato sul concetto di bene comune come motore propulsivo di una nuova economia che metta al centro l’ambiente, la cultura e la comunità.

Nel 2009, dopo aver trovato spazio per molti anni nei locali dell’Ematologia del Policlinico Umberto I, la Fondazione GIMEMA cambia sede e si trasferisce nel complesso degli ex stabilimenti Pantanella, nei pressi di Porta Maggiore. Progettare e coordinare le sperimentazioni cliniche richieda – oggi – unità operative tecnologicamente all’avanguardia, competenze multidisciplinari (medici, biologi, project manager, informatici, data manager, statistici, farmacisti, legali) che per poter collaborare ai massimi livelli necessitano di un ambiente lavorativo adeguato e stimolante, che favorisca nuovi ed imprevedibili spunti di Ricerca. La nuova struttura ha permesso di incrementare le attività della Fondazione, di avviare iniziative di divulgazione scientifica, come convegni e corsi di formazione, eventi culturali, mostre e dibattiti.

Da questa esperienza è emerso lo stretto legame tra qualità degli spazi e qualità del lavoro: la nuova sede è stata un volano per le attività di GIMEMA.

Da allora è nato un forte interesse nel mantenere vivo il rapporto con il mondo dell’architettura e dell’arte, nella consapevolezza di come uno spazio architettonico favorisca crescita e cambiamento all’interno di una organizzazione e di come molte siano le convergenze tra Scienza e Architettura.

La Fondazione GIMEMA vi aspetta il 21 e 22 maggio.

 

A proposito dell'autore