GIMEMA TRAINING Program 2021  RICERCA CLINICA  

WEBINAR GRATUITO

  MERCOLEDÌ 10 NOVEMBRE 2021
  15.00-16.30
  Scarica la locandina

Tutti gli attori che realizzano, a vario titolo, una sperimentazione clinica condividono la responsabilità di tutelare i soggetti partecipanti e l’affidabilità dei dati. 

L’ente promotore di uno studio assolve a questo obbligo assicurando e controllando la qualità della sperimentazioneassumendo metodi proporzionati ai rischi inerenti alla sperimentazione e all’importanza delle informazioni raccolte, attraverso un sistema di gestione della qualità. L’attività di monitoraggio si configura all’interno di questo sistema, come strumento prezioso ed imprescindibile al di là delle modalità adottata in funzione di un approccio risk-based.

Docenti:
Alessandra Mancino,
responsabile dell’unità degli affari regolatori della Fondazione GIMEMA. Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche alla “Sapienza” Università di Roma, ha poi lavorato in Sanofi Aventis e in Pfizer. Dal 2009 lavora per la fondazione GIMEMA occupandosi principalmente di compliance regolatoria e di quality. Insegna Quality Assurance e Clinical monitoring al Master in Gestione della Sperimentazione Clinica in Ematologia e Oncologia dell’Università di Tor Vergata di Roma.
Daniela Di Sevo, laureata in Neurobiologia presso l’Università Sapienza di Roma. Ha lavorato in Trial Form Support (TFS) appassionandosi all’ambito degli Affari Regolatori e acquisendo esperienza sul campo in qualità di Clinical Research Associate per studi di Fase I-IV. Dal 2018 lavora per la Fondazione GIMEMA – Franco Mandelli Onlus in qualità di Regulatory Start up Specialist e Clinical Research Associate.