Il 14 dicembre 2022 si è tenuto il terzo evento virtuale di digital pathology, l’iniziativa in diretta streaming che ha l’obiettivo di approfondire i criteri diagnostici delle Neoplasie Mieloproliferative e delle Sindromi Mielodisplastiche e le possibili diagnosi differenziali.

Il corso, rivolto ai patologi dei Centri di ematologia italiani, ha visto la partecipazione di oltre 40 esperti di anatomia patologica. I lavori sono stati coordinati dal comitato scientifico dei progetti GIMEMA JakNet e LabNet MDS di cui fanno parte i professori: Umberto Gianelli, Emanuela Boveri, Elena Sabattini e Maurilio Ponzoni.

La prima sessione del corso ha compreso quattro presentazioni orali del Board, relative ai principali focus di interesse:

  • MPN – U. Gianelli
  • MDS – M. Ponzoni
  • MPN/MDS – E. Sabattini
  • Hypereosinophilic syndromes – E. Boveri

La seconda sessione è stata dedicata all’analisi di 11 casi clinici selezionati dal comitato scientifico. A tutti i partecipanti è stata data la possibilità di analizzare vetrini virtuali dinamici attraverso la piattaforma Gimema Virtual Microscope, integrati con alcuni dati sulla situazione clinica, sulla base dei quali trasmettere la propria ipotesi diagnostica da remoto, compilando un apposito questionario elettronico prima o durante l’evento.

L’incontro live si è concluso con una discussione collegiale interattiva moderata dai 4 membri del comitato scientifico.