Un punto di riferimento per i ricercatori in ematologia nel corso della pandemia da SARS-CoV-2

 

La Fondazione GIMEMA lancia il progetto INSIEME (Iniziative Nazionali Sull’Impatto dell’Epidemia sulle Malattie Ematologiche) che vuole rappresentare un punto di riferimento per i ricercatori in ematologia nel corso di questa pandemia data dal virus SARS-CoV-2.

L’iniziativa è costruita per mettere a disposizione della comunità scientifica, ed oltre, aggiornamenti, raccomandazioni, risorse scientifiche legate alla epidemia che stiamo vivendo e aggiornamenti sui progetti in svolgimento da parte della Fondazione.


L’emergenza dettata dal COVID-19 ha impattato in modo sostanziale il settore della salute, costringendo le aziende ospedaliere a riorganizzarsi per creare percorsi e protocolli sicuri per l’assistenza ai pazienti in cura per altre patologie. Considerata la velocità di espansione dell’epidemia, questo sforzo riorganizzativo è stato svolto in un tempo ristretto e, soprattutto, spesso in mancanza di tutte le condizioni ottimali, come abbiamo anche visto dalle notizie di stampa.

In un contesto così complesso è possibile ipotizzare che alcune attività direttamente connesse alle sperimentazioni cliniche abbiano dovuto subire modifiche più o meno sostanziali. Sin dai primi giorni della crisi, il Centro Dati della Fondazione GIMEMA si è adoperato per garantire l’operatività totale e la migliore assistenza ai centri. In questa ottica sono nate una serie di iniziative che vengono ora raccolte in un unico contenitore.

 

“Il logo INSIEME è nato in maniera spontanea  – commenta Federica Passarelli, grafica della Fondazione GIMEMA e creatrice del logo – l’idea di partenza era quella di mantenere riconoscibile l’identità GIMEMA, costituendo un logo prevalentemente tipografico e caratterizzarlo con un elemento che potesse richiamare l’obiettivo del progetto. La M, quindi, è stata ridisegnata, mantenendo lo stile amichevole del font, ma con un tratto unico e morbido. Come un nastro che può legare, unire, appunto INSIEME. Il tutto è nato con lo scopo di far emergere, attraverso questo segno, il simbolo di due figure che si tengono per mano.”

 

Potete visualizzare i contenuti dell’iniziativa visitando l’apposita sezione del sito gimema, qui.