Il presidente della Fondazione GIMEMA e vicepresidente AIL, Marco Vignetti, ha visitato oggi il nuovo reparto di ematologia dell’ospedale Muscatello di Augusta. Accompagnato dal presidente dell’AIL della sezione di Palermo e vicepresidente nazionale, Pino Toro, e dal presidente della sezione di Siracusa, Claudio Tardonato, Vignetti ha visitato la struttura ospedaliera a margine degli eventi promossi per la Giornata internazionale contro le leucemie

Il reparto di ematologia dell’ospedale Muscatello è il riferimento provinciale per la diagnosi e cura delle patologie oncoematologiche.

“Il Centro è inserito nella Rete Ematologica regionale – ha spiegato il direttore generale, Salvatore Lucio Ficarra – e collabora con tutti i Centri di riferimento. Da circa sei anni è stato avviato il percorso di diagnosi e cura delle patologie ematoncologiche, considerata la posizione strategica dell’ospedale di Augusta, inserito in un contesto territoriale in cui è presente il polo petrolchimico siracusano.

Ma solo nell’ultimo anno, grazie al supporto dell’assessorato regionale della Salute, il reparto è stato istituito ufficialmente con un rapido e costante incremento dell’accesso alle cure da parte dei pazienti. Qui vengono garantiti gli standard diagnostici e di trattamento in accordo con le linee guida nazionali e internazionali e con una drastica riduzione della mobilità passiva”.

“Dalla sua istituzione – ha aggiunto il direttore del reparto Emilia Cotzia – l’Unità operativa di Ematologia è supportata dai volontari dell’Associazione AIL, con la quale recentemente ha stipulato un protocollo d’intesa. I volontari si occupano quotidianamente, tra l’altro, del trasferimento dei pazienti che accedono in reparto per le cure e del trasferimento dei campioni biologici presso i laboratori centralizzati di riferimento per la diagnostica citofluorimetrica, molecolare e citogenetica”.

Reparto ematologia ospedale Muscatello di Augusta – Fondazione GIMEMA Reparto ematologia ospedale Muscatello di Augusta – Fondazione GIMEMA

“Mi congratulo con tutti voi – ha commentato nel suo discorso Vignetti – per avere portato avanti in un momento così difficile a causa della pandemia, un progetto di così grande portata, che dimostra una particolare sensibilità ed una attenzione specifica nei confronti di una categoria di pazienti che definiamo speciali.

Arrivando a Siracusa ho avuto la splendida notizia che avrei trovato un reparto dedicato di cui andare fieri. Complimenti, perché non è facile oggi investire anche in altri servizi altrettanto indispensabili rispetto a quanto è necessario per fare fronte alla situazione emergenziale che stiamo attualmente vivendo. Ed è una bellissima struttura”.

Nel corso dell’incontro il presidente AIL della sezione di Siracusa, Claudio Tardonato, ha donato al reparto una targa con inciso: “Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano, ma se non ci fosse questa goccia all’oceano mancherebbe”.