Il 14 settembre 2023 si terrà a Roma il convegno “Il Medico al Centro: per una migliore assistenza del Paziente con tumori del sangue in Italia”, organizzato da ISHEO Srl e La Lampada di Aladino ETS per accendere i riflettori sull’impatto che le incombenze amministrative hanno sul “tempo medico” degli onco-ematologi.

 

14 settembre 2023, dalle 10:30 alle 13:00
Palazzo Wedekind, Piazza Colonna 366, Roma

 

La partecipazione è libera e gratuita previo accreditamento.

 

Settembre è il mese della sensibilizzazione sui tumori del sangue e nasce nel 2000 negli Stati Uniti come una campagna di sensibilizzazione delle istituzioni e della popolazione generale sulla qualità di vita dei pazienti con tumori del sangue.

La Lampada di Aladino ETS e ISHEO Srl hanno voluto proporre la campagna in Italia nel settembre 2023 per sensibilizzare l’opinione pubblica verso i medical unmet need dei pazienti (o ex pazienti) con neoplasie ematologiche, legati alla qualità delle cure – strettamente legati alla qualità di vita – portando una originale riflessione sulla centralità del medico ematologo.

Dal momento che obbiettivo comune è una sempre più accessibile e migliore qualità di assistenza e di trattamento per i pazienti affetti da patologie del sangue, è doveroso orientare il sistema di cure e la sua organizzazione nella migliore presa in carico del paziente, a partire dalle attività di prevenzione, diagnosi, cura e follow-up. A questa patient centricity, la capacità di mettere al centro il paziente, si contrappone il patient journey, ossia il concetto che allude a un percorso difficile e tortuoso che pazienti e caregivers devono affrontare per reperire informazioni e risorse di tempo e/o finanziarie per gestire al meglio la cura e l’assistenza.

La capacità del medico di poter dedicare tempo sufficiente al rapporto con il paziente e il caregiver, come pure la sua capacità di lavorare in team multidisciplinari e di tenersi aggiornato rispetto ai progressi scientifici, è di sicuro un fattore determinante per mettere in pratica la patient centricity. La qualità del tempo di lavoro del medico è essenziale per la centralità del paziente.

Sensibilizzare su queste patologie significa anche assumere consapevolezza sulle tante mansioni di tipo amministrativo e burocratico – e quindi non strettamente medico – a cui gli onco-ematologi vanno incontro quotidianamente. Sono tanti anni, oramai, che i medici denunciano un aumento non necessario di questioni amministrative che devono svolgere, impattando, di conseguenza, sui medical duties che dovrebbero avere la priorità.

Così la diminuzione di tempo da dedicare ai pazienti ne inficia la qualità dell’assistenza, influenzando il rapporto medico-paziente e le attività di primaria importanza come la ricerca clinica, la formazione e le attività multidisciplinari. Non solo, a lungo andare, questa situazione genera un burnout importante per i medici, i quali tendono ad avere un netto calo dell’efficienza professionale nonché ripercussioni sulla propria salute.

ISHEO e La Lampada di Aladino ETS hanno avviato un’indagine destinata a tutti i medici ematologi che si occupano di tumori del sangue, patrocinata da F.A.V.O. Gruppo Neoplasie Ematologiche, Fondazione Italiana Linfomi (FIL) e GIMEMA – Franco Mandelli ONLUS. Lo scopo di tale survey è stato quello di indagare il ruolo e l’entità delle incombenze di tipo amministrativo nella vita professionale, dividendo le mansioni del medico tra medical duties e administrative duties.

Di tutti questi temi e delle plausibili prospettive future si parlerà durante l’evento.

Il programma dettagliato è disponibile qui
Si rimanda ai canali ISHEO e La Lampada di Aladino ETS per maggiori dettagli.